SISTEMI DI GESTIONE

Compliance Normativa

Il rischio di non conformità alle norme è il rischio di incorrere in sanzioni giudiziarie o amministrative, perdite finanziarie rilevanti o danni di reputazione. Soddisfare l'esigenza di una funzione specifica di compliance significa rafforzare presidi organizzativi volti ad assicurare la piena osservanza delle normative riguardanti l'attività svolta, migliorare la reputazione e il giudizio delle steakeholder, la compliance infatti, si applica in un'ottica prevalentemente preventiva per presidiare rischi di carattere legale e reputazionale.

Piani di Miglioramento

La formulazione e la definizione di piani di miglioramento può essere uno degli aspetti più critici nell’applicazione di un Sistema di Gestione. Si tratta di un nuovo metodo di approccio al miglioramento in grado di supportare le organizzazioni, sia nella scelta delle priorità, sia nella gestione dei piani.
Il metodo G.R.A.P.E. (Goal, Reality, Analyse, Play Option, Empowerment) consente di gestire qualsiasi attività correttiva e di miglioramento, integrando alcune tra le tecniche della Qualità e della Risk Analysis più consolidate, sfruttandone al meglio le potenzialità. Il metodo è in sintonia con l’evoluzione dei principali standard sui sistemi di gestione e, in particolare, con le indicazioni che sembrano emergere dai principi della nuova UNI EN ISO 9001:2015.

Empowerment

L’evoluzione professionale di coloro che si occupano di sistemi di gestione rappresenta un bisogno crescente per le organizzazioni. Essa include sia competenze tecniche specifiche, quali analisi e controllo dei processi, tecniche della qualità e metodi di miglioramento, statistica e informatica, sia, e sempre di più, capacità relazionali. Il nostro servizio di EMPOWERMENT si propone da un lato di completare la formazione tecnica, dall’altro di valorizzare gli aspetti relazionali necessari a svolgere la funzione di consulente interno per il miglioramento dei processi delle attività.