RISK & OPPORTUNITY MANAGEMENT

Continuità operativa

Ha come ambito di interessi l’intera funzionalità di un'organizzazione. La continuità operativa, o “business continuity” può quindi essere intesa come l’insieme di attività volte a ripristinare lo stato del sistema informatico e gestionale, compresi gli aspetti fisici e organizzativi e le persone necessarie per il suo funzionamento, con l'obiettivo di riportarlo alle condizioni antecedenti a un evento disastroso. Instaurare un buon processo di “business continuity management” ha lo scopo di identificare le potenziali minacce per un'organizzazione e gli impatti di quelle minacce sulle operazioni aziendali ; fornisce un quadro di riferimento per la costruzione di una resilienza organizzativa, e costituisce una risposta efficace per l'azienda, in grado di salvaguardare gli interessi degli stakeholders, della reputazione, del marchio e di tutte quelle attività che creano valore.

Valutazione solidità d'impresa

Si basa principalmente sugli asset cardine della struttura d'impresa:  
- la natura giuridica dell’impresa (autonomia patrimoniale, responsabilità dei soci, capitale sociale minimo, regime fiscale della società e
dei soci ecc)

- la struttura proprietaria (rapporto tra capitale di comando e capitale controllo, composizione del capitale di comando in termini di numero dei soci e di concentrazione delle quote di controllo)
- Il settore di attività, i prodotti o servizi, i principali concorrenti, i canali distributivi
- la fase di sviluppo dell’impresa
- l’ esperienza nel settore dei proprietari e dei responsabili.
La valutazione della solidità d'impresa tende ad essere un metodo con il quale si indica un percorso ai responsabili delle varie aree, senza in nessun modo sostituirsi ad esse nell'esecutività delle operations.

Ottimizzazione ed efficientamento aziendale

E' un metodo organizzativo di cui tutte le realtà aziendali dovrebbero dotarsi per poter crescere e realizzare i propri obiettivi attraverso la massimizzazione dei risultati. L’obiettivo delle funzioni di ottimizzazione ed efficientamento dei processi e dei servizi in un’azienda, è garantire efficienza organizzativa e capacità di adeguamento mediante una continua verifica sia della validità dei processi aziendali implementati sia sulla qualità dei servizi erogati. L'ottimizzazione di tutte le attività, anche quelle non di core-business è divenuta ormai una necessità per le aziende, poiché si traduce nella riduzione dei costi e nel mantenimento della loro capacità competitiva.